Sardegna pluripremiata: eletta regina dell’estate 2017

La Sardegna è la regione più premiata di questa estate 2017: il suo mare è il numero uno in Italia.

Litorale di Chia a sud della Sardegna, Maremma Toscana e Baronia di Posada. E’ questo il podio dell’estate 2017 definito per la nuova Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano, un utile punto di riferimento per orientarsi in modo pratico tra le più belle località marittime e di lago della nostra Italia.

Italia, che quest’anno porta con sé anche diverse novità legate alla premiazione dei comprensori turistici: da questo punto di vista la Sardegna è la regione più premiata con 5 comprensori in classifica; seguono Sicilia, Toscana e Puglia.

“In questi anni – ha dichiarato la presidente di Legambiente Rossella Muroni – abbiamo preso atto di una evoluzione del turismo, passato da turismo di massa ad un turismo di maggiore qualità, attento all’ambiente e alla sostenibilità. Sono anche aumentate le persone che scelgono luoghi e mete ecofriendly, nel contesto di un turismo green”.

Tra le località di mare più belle di questo 2017 ci sono anche il Litorale di Baunei, in Sardegna, l’Alto Salento Adriatico, la Costa del parco Agrario degli Ulivi secolari, la Costa d’Argento e la Planargia. Tra le località più belle anche l’isola di Ustica, l’Arcipelago de La Maddalena, il Cilento, il Golfo di Policastro, le Cinque Terre e il litorale nord di Trapani.

Per quanto riguarda i laghi, invece, il Lago di Molveno, in provincia di Trento, rimane primo in classifica. Seguono il Lago di Fiè e di Monticolo, entrambi nella provincia di Bolzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *