Rajoy tira dritto: Spagna impugna l’art. 155 contro la Catalogna

La Spagna di Rajoy tira dritto sul caso Catalogna: si procede col commissariamento.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha ottenuto il via libera sia dai socialisti del Psoe che dai liberali di Ciudadanos circa le misure da adottare contro l’ondata indipendentista che sta coinvolgendo la Catalogna. Ad ore quindi il governo di Madrid annuncerà il ricorso all’articolo 155 contro la Catalogna.

In una conferenza stampa che si è tenuta al termine dei lavori del Consiglio europeo, il premier spagnolo non ha presentato le misure che verranno messe in campo, ma a momenti verranno comunque rese note a tutta la nazione. Anche perché da capire non c’è molto: l’articolo 155 impugnato dal governo permette il commissariamento della Catalogna, con il rischio, però, di sollevare ancora più tensione di quanto non ci sia già.

Dal canto suo Re Felipe VI di Spagna è tornato a denunciare il tentativo di secessione portato avanti dalla Catalogna, e ribadito che questa regione è e rimarrà “parte essenziale della Spagna”. Durante la cerimonia del Premio 2017 Principessa di Asturie, Felipe ha detto che il Paese “farà di tutto per rispondere all’inaccettabile tentativo di secessione di una parte del suo territorio e risolverà questa questione con la forza e gli strumenti della democrazia, nel pieno rispetto della Costituzione e dei principi e dei valori della democrazia parlamentare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *