Renzi contro Trump: “La sua politica ambientale è rischiosa”

“Leggo che nel 2016 c’è stato un nuovo record di CO2 nell’atmosfera e penso che la questione ambientale non fa scandalo, non genera retroscena, difficilmente se ne parla nei talk show. Eppure in prima pagina ci finisce sempre più spesso. Non sotto forma di dati, di ricerche scientifiche, di percentuali. Ma attraverso le catastrofi che sempre più spesso accadono in giro per il mondo, dal Texas sino all’Irlanda”.

Lo scrive Matteo Renzi su Facebook. “Lo so, parlare di ambiente non regala titoloni, non migliora i sondaggi, ma qui non è più una questione di media né di campagna elettorale. Quella del cambiamento climatico è semplicemente una questione di sopravvivenza”.

“Leggo la notizia del record di emissioni di anidride carbonica (causa di riscaldamento globale ed eventi atmosferici sempre più estremi) proprio mentre sto andando a Chicago, dove avrò l’onore di parlare al Summit dell’Obama Foundation davanti a una nuova generazione di leader civici e progressisti e insieme ovviamente all’ex Presidente Obama“, aggiunge.

“L’amministrazione Obama ha lanciato per gli Stati Uniti il Piano per l’Energia Pulita, ha regolamentato lo sfruttamento di vecchi e inquinatissimi giacimenti minerari, ha compiuto uno sforzo enorme sulle emissioni della prima potenza industriale del mondo: tutte iniziative che, insieme all’Accordo di Parigi, rischiano di essere annullate per decisione di Donald Trump“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *