PC sempre connessi per risolvere il problema della durata della batteria

I problemi di durata della batteria sono una delle problematiche più fastidiose per chi utilizza un portatile. Qualcomm e Microsoft hanno annunciato un nuovo design per PC con Windows 10, il quale utilizza il processore mobile 835 di Qualcomm e che fornirà agli utenti una durata media della batteria di 20 ore. In modalità stand by, la batteria può durare fino a una settimana prima di essere nuovamente ricaricata.

La notizia è trapelata durante il Qualcomm Snapdragon Summit di Maui, dove Qualcomm, Microsoft e i principali partner hardware come Asus, HP, Lenovo, Xaomi e Sprint hanno condiviso questa nuova visione per quello che verrà soprannominato “Always Connected PC”. Un nuovo tipo di PC che può funzionare tutto il giorno (con la durata della batteria altamente migliorata) e che rimane costantemente connesso a Internet con il modem Qualcomm LTE all’interno, indipendentemente da dove l’utente si trovi.

Questo nuovo laptop ultrasottile è basato sull’architettura del processore ARM e funziona con Windows 10 in modalità emulazione. Il processore Qualcomm 835 Snapdragon utilizzato in questi portatili è abbastanza veloce da far funzionare Windows 10s o 10 Pro con una latenza minima.

Il colosso di Redmond ha lavorato duramente per fornire una versione completa del suo sistema operativo che funzionasse bene con il nuovo processore. L’ultima volta venne provato Windows RT, non riuscendo a farlo funzionare bene col processore ARM utilizzato. Di conseguenza, i PC Windows non hanno mai avuto alcuna seria attenzione sul mercato.

Microsoft e Qualcomm hanno fatto ricerche approfondite prima di lanciare il programma Always Connected PC e affermano di aver trovato una forte richiesta nel mercato. Loro e i loro partner hanno in programma di effettuare un investimento significativo per promuoverlo nel nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *