Samsung ora punta alla risoluzione 8K e per farlo usa l’intelligenza artificiale

Samsung ha creato un nuovo software di intelligenza artificiale in gradi di offrire una qualità dell’immagine molto vicina alla risoluzione nativa di 8K; funzionalità di upscaling più intelligenti potrebbero consentire ai contenuti compressi di rimanere altrettanto chiari e nitidi come le riprese native.

La TV via cavo deve ancora superare i 1080p nella maggior parte del mondo. Poiché i televisori 4K sono rapidamente diventati di fatto standard, il contenuto nativo continua a rimanere indietro. Con l’aiuto della tecnologia Samsung Super Learning Machine Resolution (MLSR), le immagini possono essere ridimensionate per apparire come se fossero in 8K.

Milioni di immagini fisse e video sono stati analizzate per addestrare il motore di intelligenza artificiale. Esistono tre criteri principali che il software tiene in considerazione durante l’upscaling dei contenuti. Innanzitutto, le regolazioni localizzate della nitidezza vengono applicate alle aree che appaiono tradizionalmente sfocate dopo aver aumentato la risoluzione. Secondo, i bordi vengono rilevati e opportunamente modificati per migliorare la chiarezza.

Infine, viene applicato un filtro di riduzione del rumore per rimuovere gli artefatti risultanti dalla compressione. I livelli di luminosità e di nero sono fattori chiave che vengono presi in considerazione anche durante la conversione del contenuto. Le foto e i video che non sono stati ripresi con l’HDR possono essere migliorati per creare l’illusione di un maggiore contrasto.

Il suono viene anche preso in considerazione quando si trasformano contenuti di qualità inferiore in immagini realistiche. Le voci possono essere migliorate per rendere le conversazioni principali più importanti rispetto al rumore di fondo. È possibile apportare modifiche direzionali all’audio per migliorare il suono surround e riflettere in modo più accurato il contenuto visualizzato sullo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *