Buran è arrivato: Centro Nord alle prese con neve e gelo artico

Dalle remote steppe siberiane, laddove anche i pensieri si ghiacciano all’istante, è arrivato alla fine il temuto e atteso Buran. Per adesso, solo l’estremo sud e la Sardegna sono rimaste al margine della coltre di aria gelida che si è depositata sul nostro paese, portando neve ovunque, non solo nella capitale ma anche a Napoli.

Nelle prossime ore le temperature sono destinate ad abbassarsi ancora di più insieme alla quota neve; infatti, non sono escluse nevicate fino quasi in pianura sia in Puglia che sul nord della Calabria.

Il pericolo maggiore sarà caratterizzato dalle diffuse gelate che coinvolgeranno tutto il nord, causate dalle temperature che in alcune città della Pianura Padana potranno sfiorare i 10 gradi sotto zero.

Gli abitanti della Capitale si sono svegliati questa mattina con la città completamente coperta dalla neve. Un evento eccezionale, molto raro per complicate dinamiche atmosferiche, che ha costretto l’amministrazione comunale a chiudere tutte le scuole. La neve è scesa anche sui litorali: Ostia e Fregene erano completamente imbiancate.

A Torino invece, una violenta nevicata che si abbattuta ieri sulla città verso le 17.00 ha costretto al rinvio della partita Juventus- Atalanta; il manto erboso dell’Allianz Stadium in meno di un’ora era stato coperto da quasi 10 centimetri di neve, rendendo impossibile lo svolgimento del match, soprattutto per salvaguardare l’incolumità dei calciatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *