Inquinamento: l’amministrazione Trump sottovaluta la questione?

Con lo smantellamento delle normative ambientali da parte dell’amministrazione Trump, si sono intensificate le proteste per garantire i diritti civili e la salvaguardia della salute alle minoranze etniche e alle persone con basso reddito che potrebbero subire il peso mortale dell’inquinamento. Queste categorie di persone sono state afflitte in modo sproporzionato da tossine provenienti da impianti industriali, automobili, condizioni abitative pericolose e altre problematiche.

Leader politici, accademici e attivisti hanno lungamente parlato di una impellente urgenza attorno alla lotta per la giustizia ambientale, mentre l’amministrazione Trump elimina le regole volte a proteggere l’aria pulita e l’acqua.

Robert Bullard, un accademico ampiamente considerato il padre del movimento per la giustizia ambientale, ha definito questo comportamento “un atto di discriminazione istituzionale che ci fa andare indietro di circa 40 anni”. “Si sta sottovalutano il pericolo insito nell’inquinamento che potrebbe causare gravi malattie e decessi soprattutto nelle comunità disagiate” ha continuato. “Questo atteggiamento equivale a calpestare i diritti civili considerando che il degrado ambientale va ad inficiare la salute del cittadino”.

Infatti il senatore Cory Booker, un democratico del New Jersey, ha recentemente affermato che “i diritti civili devono includere, fondamentalmente, il diritto di respirare la tua aria, piantare pomodori nel tuo terreno. I diritti civili sono il diritto di bere la tua acqua. Se i tuoi figli non hanno accesso all’aria pulita e all’acqua, tutti gli ideali che predichiamo in questo paese sono una mesta bugia. La giustizia ambientale deve essere al centro del nostro attivismo”.

Parole dal significato univoco verso un’amministrazione che continua a trascurare molti aspetti importanti. La questione ambientale è una battaglia che si protrae da molti anni e non considerarla equivale a negare una parte dei diritti fondamentali che ogni cittadino deve avere costituzionalmente garantiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *