Le batterie agli ioni di lito dominano il mercato (nonostante le nuove tecnologie)

Le batterie agli ioni di litio dominano incontrastate il mercato energetico ma hanno i loro limiti, soprattutto per quanto riguarda la durata. Nonostante gli esperti affermano che i nuovi progetti allungheranno di 4 ore la loro durata, la tecnologia attuale non è in grado di andare oltre.

Soltanto utilizzando l’energia eolica e solare si potranno concepire soluzioni di accumulo di energia con una durata più lunga.

Il programma DAYS è progettato per rispondere a tali esigenze abilitando un nuovo set di applicazioni in grado di fornire una potenza di backup di lunga durata e facilitare l’integrazione delle risorse di energia rinnovabile sulla rete.

Purtroppo, questa nuova tecnologia non ha avuto la diffusione che si sarebbe meritata e il mercato ha continuato a progettare nuove tipologie di batterie agli ioni di litio più potenti. Ad esempio, tecnologie emergenti come le batterie di flusso possono fornire energia per circa 10 ore, ma la produzione risulta essere più costosa rispetto a quelle classiche.

Un recente articolo dell’Energy Initiative del MIT ha sostenuto che se le batterie agli ioni di litio continueranno ad essere la tecnologia dominante per l’accumulo di energia su scala aziendale, la sopravvivenza delle tecnologie alternative diventerebbe complicata, causando inoltre il blocco all’ingresso di altre tecnologie energetiche più ottimali che potrebbero garantire prestazioni più durature ed un ciclo di vita più lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *