Ricarica veicoli elettrici: i produttori di auto puntano a 400 nuove stazioni

Un gruppo di produttori di automobili principalmente tedesche apre le stazioni di ricarica ultra veloce di veicoli elettrici e pianifica una rete pan-europea di altre 400 stazioni entro il 2020, sperando di ridurre il vantaggio che ha attualmente la casa di produzione Tesla.

Le novità sull’iniziativa, per la prima volta segnalata un anno fa, erano state lungamente anticipate, mentre i governi spingono per migliorare le infrastrutture che incoraggiano i conducenti a passare alle vetture elettriche.

IONITY, joint venture di BMW AG, Daimler AG, Ford Motor Co e Volkswagen con i suoi brand Audi e Porsche, prevede di aprire quest’anno 20 stazioni al pubblico in Germania, Norvegia e Austria; stazioni che funzioneranno in partnership con Tank & Rast [LINDOTA.UL], Circle K e OMV. “La prima rete pan-europea HPC svolge un ruolo essenziale nella creazione di un mercato per veicoli elettrici”, ha dichiarato venerdì il CEO di Ionity Michael Hajesch.

L’installazione di migliaia di stazioni di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il mondo richiederà miliardi di dollari di investimenti e offrirà un’opportunità senza precedenti ai produttori. I nuovi caricatori veloci costeranno circa 200.000 euro (233.000 dollari) ciascuno. Le aziende, che vanno dai grandi consorzi di ingegneria come Siemens fino ai piccoli specialisti come ChargePoint, sono tutte in attesa sperando di assicurarsi una fetta della torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *