Auto e smartphone: come evolveranno nel 2018?

A inizio anno nuovo potrebbe essere interessante cercare di capire come evolveranno due settori chiave dell’economia: quello dell’auto e quello degli smartphone. Ecco qualche previsione…

Automobili

Nessuna macchina alla supercar per il 2018, ma le tecnologie chiamate “driver assist” sono già disponibili. Oltre a parcheggiarsi da sole, alcune auto della Volvo dispongono di una tecnologia che è in grado di mantenere l’auto nella corsia autonomamente; Tesla però fa un ulteriore passo avanti: le sue auto possono superare semplicemente toccando l’indicatore.

In ogni caso il conducente deve sempre mantenere il controllo con le mani sul volante, per cui ancora è lontana l’era in cui possiamo sederci sul sedile posteriore leggendo un libro mentre la macchina guida da sola.

A settembre l’Audi lancerà la sua prima auto completamente elettrica, la E-tron, e la BMW uscirà con i nuovi modelli i3 e i8. C’è anche una nuova Nissan Leaf che dovrebbe essere in grado di coprire 378 km con una sola carica.

Smartphone

Ormai gli smartphone sono parte integrante nella nostra vita. Originariamente progettati solo per chiamare, questi telefoni ultra-tecnologici vengono utilizzati per pagare merci, voli in aereo, controllare il riscaldamento centralizzato, tradurre lingue, scattare foto quasi professionali.

Uno dei grandi problemi con gli smartphone è che sono piuttosto fragili. Il 2018 potrebbe essere l’anno in cui diventeranno molto più resistenti. Samsung e Lenovo hanno mostrato una tecnologia di visualizzazione flessibile.

Entro la fine dell’anno potremmo avere telefoni con schermi che possono piegarsi o addirittura piegarsi a metà. Gli scienziati hanno anche creato un vetro “auto-curativo”, che può auto-ripararsi se si rompe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *