Mattarella incontra i presidenti delle Camere. Dubbi su Conte premier?

Tra dubbi, accuse ed ingerenze provenienti da varie parti, il nome e la persona di Giuseppe Conte è al vaglio del Presidente Mattarella, il quale vuole prendere ancora un po’ di tempo in modo da valutare meglio.

In mattinata intanto incontrerà i due presidenti delle Camere Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, sicuramente per chiedere lumi e consigli sul nuovo Premier. Nessuna convocazione quindi per Conte, probabilmente neanche nel pomeriggio in quanto il Presidente della Repubblica dovrà recarsi alla cerimonia della partenza della “Nave della Legalità”.

Ma quali sono i dubbi che attanagliano Mattarella? Il primo fra tutti è senza dubbio un possibile scontro frontale con il resto d’Europa. Che Di Maio e Salvini, populisti fino nell’animo, non siano graditi a Francia e Germania è un dato di fatto.

Proprio ieri Manfred Weber, tedesco e leader del PPE europeo, ha dichiarato riferendosi ai due leader populisti: “State giocando col fuoco perché l’Italia è pesantemente indebitata”, aggiungendo inoltre che “il loro comportamento potrebbe causare una nuova crisi dell’euro”. La risposta di Salvini è stata laconica: “Pensi alla Germania che al bene degli italiani ci pensiamo noi”. L’unica ad esultare è stata Marie Le Pen, dicendo semplicemente che “i nostri alleati sono al potere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *