Viaggi last minute: come trovare le offerte migliori

Sono numerosi i siti che al giorno d’oggi propongono offerte last minute per viaggi in numerose parti del mondo. Non sempre però si tratta di offerte realmente convenienti; per fortuna internet consente di verificare le richieste economiche per ogni voce di spesa, cosa che ci tiene lontani dalle truffe. Per trovare l’offerta last minute più interessante è però importante partire dalla comprensione del concetto che tale locuzione esprime.

Cosa si intende per viaggi last minute

Il concetto di viaggio last minute viene spesso preso alla leggera, o meglio, alcuni siti propongono offerte con questa dicitura, che in realtà non lo sono. Si definisce un’offerta last minute una proposta di viaggio (spesso tutto compreso in un pacchetto predefinito) da acquistare al volo, perché poco costosa in quanto ci costringe a partire entro un periodo abbastanza ristretto, di solito decisamente vicino.

Un tempo queste offerte venivano fatte dalle agenzie per rivendere i viaggi per i quali chi li aveva prenotati per tempo si era trovato costretto a rinunciare. Quindi in pratica a volte l’agenzia aveva già intascato l’anticipo, oppure li vendeva  a costo dimezzato per evitare di non riuscire a venderli affatto. Oggi le cose sono un poco diverse, ci sono infatti numerose offerte targate last minute che in realtà propongono viaggi “normali”, quindi ancora personalizzabili.

Verificare il prezzo

Per evitare di farsi attirare da un’offerta last minute, che in realtà non le è, l’importante sta nel considerare il prezzo che ci viene proposto. Se si tratta di un viaggio che posiamo personalizzare in ogni suo particolare, venduto a un costo ribassato, allora forse non sarà un last minute, ma possiamo comunque approfittarne.

Se invece ci offrono un viaggio per partire domani, spendendo pochissimo, è comunque importante verificare quali siano i servizi compresi nel prezzo, per evitare di dover poi pagare dei sovrapprezzi per la camera, i trasporto bagagli e così via. Meglio sapere in anticipo che in effetti il viaggio ci costerà qualche euro in più,  avendo però la certezza di avere a disposizione tutto ciò che si desidera.

Last minute per volo o albergo

Esiste anche la possibilità di evitare i pacchetti last minute approfittando comunque di offerte interessanti, magari solo per il volo aereo, o per il soggiorno sul luogo che si intende raggiungere.

Anche in questo caso le caratteristiche saranno simili a quelle di un pacchetto last minute, quindi un’offerta molto scontata; ma ci permetterà di modificare e in caso arricchire tutti i particolari che desideriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *