Oracle ha rilasciato VirtualBox 6.0.0

Oracle ha rilasciato una nuova versione di VirtualBox per tutti i sistemi operativi supportati. VirtualBox 6.0.0 è disponibile per versioni a 64 bit di Windows, OS X, Linux e Solaris. L’ultima versione di VirtualBox che supporta host a 32 bit è la versione 5.2, almeno fino al luglio 2020. I download sono disponibili sul sito Web ufficiale per entrambe le versioni.

La dimensione dell’installer di VirtualBox è quasi raddoppiata su Windows, passando dai 100 Megabyte delle versioni precedenti agli oltre 200 Megabyte della versione 6.0.0. Tuttavia, il processo di gestione utilizza la stessa quantità di RAM durante l’esecuzione.

VirtualBox 6.0.0 può essere installato su versioni già esistenti, rilevando automaticamente le macchine virtuali esistenti. Potrebbe essere necessario aggiornare le estensioni installate, con VirtualBox che visualizza un prompt all’avvio in modo che gli aggiornamenti possano essere scaricati e installati immediatamente. Il registro delle modifiche di VirtualBox 6.0.0 ne evidenzia alcune importanti, oltre a miglioramenti, correzioni e modifiche.

La nuova versione del software di virtualizzazione viene fornita con un supporto HiDPI ed un nuovo scaling, che dovrebbe migliorare l’utilizzabilità in modo significativo sui dispositivi compatibili, soprattutto perché include il supporto alla configurazione per le singole macchine. Gli sviluppatori hanno cambiato l’interfaccia del programma. Alcune icone sono state spostate o rimosse, ma il layout rimane lo stesso per la maggior parte delle cose. Le nuove icone di collegamento vengono visualizzate quando si seleziona una macchina virtuale dall’elenco. Un clic e vengono visualizzati collegamenti, dettagli, istantanee e registri che è possibile eseguire.

Un’altra importante aggiunta è un nuovo file manager che consente agli utenti di controllare il file system guest. Include opzioni per copiare file tra il sistema host e la macchina virtuale. Tra le nuove funzionalità, vale la pena menzionare il supporto grafico 3D su Windows migliorato, l’emulazione grafica 3D VMSVGA su Linux e Solaris e le opzioni di fallback Hyper-V su host Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *