Il ruolo del GAFI nell’ambito dell’antiriciclaggio

Esistono molte leggi e regolamenti riguardanti le pratiche antiriciclaggio a livello globale. Il più importante è il Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI), il quale comprende 36 giurisdizioni membri e 2 organizzazioni regionali e che rappresentano la maggior parte dei principali centri finanziari del mondo, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Singapore, Commissione europea e Hong Kong.

Il ruolo del GAFI è quello di stabilire leggi standard sulla conformità antiriciclaggio a livello mondiale e promuovere un’attuazione efficace della conformità stessa. Le raccomandazioni del GAFI definiscono un quadro completo di misure che la maggior parte dei Paesi attua per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Il GAFI raccomanda alle persone giuridiche di condurre la verifica del proprio ID dei clienti richiedendo e verificando la Prova di identità degli stessi. Potrebbe essere una copia autenticata di un documento del cliente tipo un passaporto o una carta d’identità.

Le linee guida GAFI sulle misure antiriciclaggio consentono l’uso di misure semplificate di dovuta diligenza dei clienti come la verifica elettronica dell’identità, mitigando adeguatamente i rischi. Tutti i registri dei clienti ad alto rischio, per esempio, devono essere conservati per una durata di 5 anni. Se una società non riesce a conservare questi registri entro il periodo di tempo obbligatorio, potrebbe subire multe stabilite dalle leggi locali.

I conti devono essere regolarmente monitorati per attività sospette verificando se le transazioni superano una soglia stabilita, anche se i motivi alla base di tali transazioni sono inconcludenti. Le attività sospette devono essere poi segnalate all’UIF appropriata, sempre che vi siano fondati motivi per cui tali attività possono essere correlate al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *