FMI: Kristalina Georgieva parla di recessione globale (ECONOMIA)

“Bisogna prepararsi ad una nuova recessione economica globale”. E’ quanto dichiarato qualche giorno fa da Kristalina Georgieva, nuovo capo del Fondo Monetario Internazionale (FMI), che sta per assumere il comando in un momento di enorme difficoltà: tensioni commerciali, debito a livelli di record e rallentamento economico.

Parlando dell’FMI, Georgieva ha dichiarato: “La nostra è un’istituzione unica, con una grande storia dietro e uno staff eccezionale. Sono convinta che la stabilità del sistema economico e finanziario mondiale sia possibile soltanto attraverso la cooperazione internazionale. L’FMI, in questo, ha un ruolo fondamentale”.

Oltre a dover affrontare i problemi economici attuali, Georgieva ha affermato che “l’FMI affronterà in futuro altre questioni urgenti come le diseguaglianze, i rischi climatici e il rapido cambiamento tecnologico”.

Georgieva ha appena iniziato il mandato quinquennale all’FMI. In precedenza, era stata la numero due presso la Banca Mondiale. Successivamente, verso la fine del mese di ottobre avverrà la riunione annuale presso l’FMI dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali. Il tema principale sarà la minaccia di una recessione globale e di come fermarla, ma anche le tensioni commerciali tra Cina e USA e i rischi connessi ad una Brexit senza accordi. Insomma, tante gatte da pelare per il neo capo del Fondo Monetario Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *