Studio scopre che le email “inutili” stanno rovinando l’ambiente

Quante email vengono inviate nel mondo giornalmente? Tantissime. Quante di esse sono inutili? Parecchie. Forse è arrivato il momento di smetterla: l’email hanno un’impronta di carbonio parecchio elevata. Eliminare tutte quelle che dicono semplicemente “LOL” potrebbe avere lo stesso effetto di rimuovere migliaia di auto dalla strada.

A dirlo un nuovo studio condotto nel Regno Unito e commissionato da OVO Energy, società di fornitura di energia. Secondo i dati emersi, una semplice email di ringraziamento in meno al giorno eliminerebbe 16.433 tonnellate di carbonio, causate dai server ad alta energia utilizzati per inviare i messaggi online.

La ricerca ha evidenziato che vengono inviate ogni giorno nel Regno Unito oltre 64 milioni di email non necessarie, le quali contribuiscono a generare un’impronta di carbonio di 23.475 tonnellate all’anno.

Le email più “inutili” contengono “Grazie”, “Buon fine settimana”, “Ricevuto”, “Buona serata”, “Hai ricevuto / visto questo”, “Saluti”, “Anche tu” e “LOL”.

Tramite un sondaggio, lo studio ha rivelato che al 71% degli inglesi non dispiacerebbe non ricevere le email di cui sopra sapendo che ciò gioverebbe all’ambiente e aiuterebbe a combattere l’emergenza climatica. Inoltre, l’87% degli intervistati sarebbe disposto a ridurre il proprio traffico email per supportate la stessa causa.

Mike Berners-Lee, professore alla Lancaster University nel Lancashire e membro del team di ricerca, ha dichiarato: “Anche se l’impronta di carbonio di un’email non sia così enorme, è un importante esempio del principio più vasto che tagliare i rifiuti dalla nostra vita fa bene al benessere collettivo e all’ambiente “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *