TikTok nel mondo della realtà virtuale: svelato il nuovo visore

Quella attuale risulta essere indiscutibilmente l’epoca dei social media, e andando ancora più nello specifico, la decade attuale è sicuramente quella maggiormente influenzata dal funzionamento di TikTok, da sempre molto legato anche alla politica nel bene e nel male, in quanto il famosissimo social media di produzione cinese è stato considerato a lungo un potenziale strumento di “spia” da parte dell’amministrazione Trump, mentre l’utilizzo è divenuto una vera e propria professione da parte di numerosi nuovi e vecchi influencers. Anche molti politici, per aumentare la portata della propria campagna elettorale hanno fatto ricorso con alterne fortune, proprio a TikTok, che di recente ha annunciato una nuova opera di espansione in un altro contesto, quello della realtà virtuale.

TikTok nel mondo della realtà virtuale: svelato il nuovo visore

La “casa madre” di TikTok, Bytedance è anche proprietaria di diverse aziende adibite allo sviluppo tecnologico, anche per “restare al passo” con la concorrenza che si dimostra anche di recente molto spietata seppur non ancora all’altezza della fama di TikTok (basti pensare al concetto di metaverso, di fatto inaugurato su larga scala da Meta).

Una delle aziende controllate da TikTok, Pico, ha annunciato lo sviluppo oramai completato ed una oramai prossima commercializzazione di un visore adibito alla realtà virtuale. Tra le caratteristiche tecniche spiccano il processore Qualcomm Xr2 di ultima generazione, una scheda grafica Adreno 650 e 8 gb di ram. La batteria non sarà integrata nella struttura del visore, ma nella parte posteriore dove è presente la fascia, così da non gravare sul capo dell’utilizzatore.

Sarà disponibile dal 18 ottobre in tredici paesi europei, Italia inclusa, oltre che in Giappone e Corea e quest’anno è previsto un lancio anche a Singapore e in Malesia.

tiktok