La truffa INPS continua ad imperversare: come riconoscerla?

L’INPS costituisce una forma di ente che è sintomo di “gioie e dolori” in quanto è il principale ente previdenziale dello Stato, al quale  tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma devono esserne iscritti. E’ quindi l’ente del “lavoro” principale, collegato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e da diversi anni i servizi per il cittadino di stampo telematico hanno avuto una grande evoluzione pur presentando ancora diverse criticità. Proprio questi due fattori hanno purtroppo contribuito all’indiretto sviluppo di diverse forme di truffe telematiche che continuano ad essere “attive”. Ma come riconoscere la tipica truffa mascherata da comunicazione INPS?

La truffa INPS continua ad imperversare: come riconoscerla?

Va infatti ricordato che la “vera” INPS non è assolutamente responsabile di queste false comunicazioni che hanno l’unico scopo quello di danneggiare la vittima con eventuali furti di dati personali. La tipologia di raggiro più diffuso che reca anche i simboli e la terminologia utilizzata dall’ente previdenziale agisce infatti tramite il phishing, una già conosciuta forma di inganno che di fatto fa credere alla vittima di trovarsi davanti una vera comunicazione. Ma l’INPS prova da tempo a mettere in guardia da eventuali false email, forme di messaggi SMS ed altre comunicazioni.

Infatti le forme più diffuse prevedono l’invio di SMS dal contenuto “allarmista” come quello evidenziato in basso, oppure email che recano una generica intestazione del tipo Gentile Cliente, seguito da un messaggio che comunica eventuali problematihe legate al conto ed altre forme di comunicazioni, ma che può comprendere anche altre forme di trucchi utilizzati dai malintenzionati per costringere o perlomeno invogliare l’utente malcapitatto a selezionare i link presenti al loro interno.

truffa inps

La “vera” INPS non fa mai ricorso a questo genere di comunicazioni, in nessun caso, quindi ogni forma di email o SMS di questo tipo va cestinato immediatamente o perlomeno ignorato.