Abbiamo recentemente parlato della situazione prestiti, che sono generalmente ottenibili attraverso un finanziamento: com’è noto, questa procedura oramai quasi completamente automatizzata e semplificata rispetto al passato ma che nel concetto è la stessa rispetto a qualche anno fa.
Risultare cattivo pagatore significa essere segnalato negli elenchi SIC (sistema di informazioni creditizie)a ritardi o mancati pagamenti del rimborso delle rate o più semplicemente per richieste di finanziamenti rifiutati, ed anche facendo da garante ci si può trovare iscritti nell’elenco dei cattivi pagatori.
Prestiti per cattivi pagatori: ecco i più convenienti
Esistono comunque vari intermediari che rendono possibili i prestiti anche per “cattivi pagatori”. Come facilmente intuibile sono le banche che risultano essere poco propense ad elargire somme di denaro a persone che in passato hanno palesato difficoltà a ripagare la somma dovuta. E’ bene specificare che i protestati oltre a trovarsi negli elenchi SIC sono presenti anche nel registro della Camera di Commercio, una stregua di archivio informatico in cui si trovano coloro i quali sono stati coinvolti più volte in pignoramenti o situazioni di insolvenza.
Una delle forme più diffuse di prestito per cattivi pagatori è chiamata cessione del quinto, è una tipologia di prestito prevista in Italia da estinguersi attraverso trattenute dirette sul salario fino ad un massimo di un quinto dell’emolumento valutato al netto delle ritenute.
Tra i migliori prestiti per i cattivi pagatori ci sono:
- Banca sella, Findomesti che mette a disposizione il Prestito Personale, rispettivamente con un 7,20 % e 7,63 % di TAN fisso e Taeg: calcolando una cifra richiesta pari a 2000 euro e rate per 60 mensilità pari a poco meno di 40 euro.
- Interessante anche l’offerta di Findomestic Prestito Personale Flessibile, con TAN di 8,63 % e Taeg a 8,68 %, con rate minime da poco più di 40 euro.